Hans-Ulrich Allemann (1944)
Dopo aver frequentato il corso preparatorio presso la Scuola professionale generale di Basilea, nel 1961 Hans-Ulrich Allemann completa gli studi nella classe specialistica di grafica, dove ha come insegnanti Armin Hofmann, Emil Ruder, Donald Brun e Walter Bodmer. Dopo aver completato la sua formazione, lavora nell'agenzia pubblicitaria Erwin Halpern di Zurigo. Nell'ambito dello scambio culturale tra gli Stati Uniti e l'Europa, nel 1967 ottiene un incarico di insegnamento nel dipartimento di grafica del Kansas City Art Institute e partecipa alla creazione di un nuovo programma di formazione. Nel 1969, dopo il suo ritorno in Svizzera, lavora nello studio Miedinger e successivamente nuovamente nell'agenzia Halpern.
Nel 1973 un nuovo incarico di insegnamento lo porta al Philadelphia College of Art (dal 1987 University of the Arts). Per tre anni è direttore del dipartimento di grafica e lavora anche come designer freelance. Nel 1984 fonda insieme a Jan C. Almquist e Dana Jones la società di consulenza di design Allemann Almquist & Jones (oggi aajdesign) a Filadelfia e rimane professore a contratto all'università. Nel 2009 termina la sua attività nella società e nell'università. Da allora lavora come artista e consulente freelance di design e formazione.
I lavori di Hans-Ulrich Allemann e della sua azienda sono riconosciuti da organizzazioni nazionali e internazionali e sono stati pubblicati più volte. I suoi manifesti sono conservati negli archivi della Library of Congress di Washington, D.C., del Vignelli Center for Design Studies del Rochester Institute of Technology, della Bibliothèque nationale de France di Parigi e del Museum für Gestaltung di Zurigo.
