Georges Calame (1930–1999)
Opera in corso
Nato a Ginevra, Georges Calame studia all'Ecole des arts industriels della città. Dopo aver conseguito il diploma di grafico, lavora per qualche tempo a Parigi e nel 1953 apre un proprio studio a Ginevra. I suoi primi lavori riguardano principalmente l'allestimento di spazi e mostre, la creazione di loghi, il corporate design, la grafica pubblicitaria e la stampa, ma anche l'impaginazione di libri e la segnaletica.
Georges Calame realizza padiglioni per l'Expo 64 di Losanna e l'Esposizione Universale del 1967 a Montreal. Vince diversi concorsi importanti. Tra i suoi clienti figurano, tra gli altri, il gruppo BMW, per il quale disegna le bandiere davanti alla sede centrale di Monaco di Baviera, il negozio di mobili Tagliabue, la PTT, l'AMAM e la Banca Cantonale di Ginevra. Alla fine degli anni '70 realizza la segnaletica per l'EPF di Losanna. Calame lavora molto all'estero, ad esempio in Giappone e Pakistan. Tredici dei suoi manifesti vengono premiati nell'ambito del concorso «Manifesti svizzeri dell'anno».
Il successo internazionale di Calame si basa su un design grafico che si distingue per rigore, purezza e coerenza. Le immagini sono costruite con la precisione di un architetto. Il punto di partenza del lavoro di Calame è spesso un elemento della realtà – un oggetto o una lettera – che egli semplifica all'estremo per ottenere la forma più elementare, quasi astratta. Se non sono essi stessi illustrazioni, i testi sono brevi, composti con caratteri semplici e leggibili e disposti nello spazio in modo tale che l'immagine trovi il suo linguaggio.
